martedì 26 aprile 2011

Come preparare la granita di mandorla

La granita siciliana è uno spettacolo, uno di quei dolci che si possono mangiare senza timore di ingrassare (troppo) perchè è fatta di acqua e frutta. Si, c’è anche lo zucchero, ma in quantità ridotta, quindi non incide sensibilmente in termini di calorie.
Mangiarla al bar con la brioche è sempre bello, ma anche prepararla in casa non è difficile e può servire a rendere speciale un particolare momento o a soddisfare il desiderio di qualcosa di fresco, dissetante e gustoso. La granita siciliana è la capostipite del genere e con le varie imitazioni che si trovano nelle altre regioni condivide soltanto il nome, poichè la tendenza ad inserire il ghiaccio, seppura in piccoli pezzetti, allontana dalla sua essenza. La differenza sta nel fatto che la granita siciliana non prevede l’utilizzo di ghiaccio, bensì è il composto stesso a ghiacciare, mentre negli altri casi al ghiaccio si aggiunge il liquore. E la differenza è di facile percezione già a livello visivo, per poi acuirsi a livello gustativo, perchè l’una è cremosa e quasi morbida, le altre sono composte da pezzetti di ghiaccio, per cui è tutt’altra consistenza.
Pertanto, nel momento in cui decidiamo di preparare a casa la granita siciliana dobbiamo tener presente che ci aspettiamo un sorta di crema, non certo giaccio colorato, che non è da disprezzare ma indica un altro tipo di granita differente dalla siciliana
Granita di mandorle
Per preparare una buona "Granita di mandorle" utilizzate la "Pasta di mandorle per latte di mandorle" Sorsi & Sapori. Potrete preparare uno squisito latte di mandorla, una granita o un gelato alle mandorle. Gli ingredienti sono tutti naturali e magistralmente dosati.
PER LA PREPARAZIONE DELLA GRANITA ALLE MANDORLE
Sciogliere gr 200 di composto in 1 lt di acqua tiepida. Aggiungere 100 gr di zucchero e quindi gelare in freezer
PER LA PREPARAZIONE DEL LATTE DI MANDORLA
Sciogliere gr. 250 di composto di lt 1,350 di acqua tiepida. Porre in frigorifero e consumare entro 3 gg.

Nessun commento:

Posta un commento